La Val Pusteria – una valle da scoprire

Una meta molto amata e popolare in é la Val Pusteria situata nella parte orientale dell’Alto Adige; questa valle é caratterizzata soprattutto dall’area di vacanza Plan de Corones che prende nome dall’ ononimo monte sci e trekking a pochi chilometri da Brunico. La cittá principale della Val Pusteria é appunto Brunico, altri luoghi molto famosi della regione sono Riscone, Anterselva, Valdaora, Terento o San Candido. La Val Pusteria mette a disposizione una grande e varia offerta per il tempo libero: in inverno vi sono da scoprire le famose piste dell’area sciistica Plan de Corones, con oltre 100 km di piste perfettemante preparate ed una piattaforma panoramica- il carosello sciistico offre possibilitá infinite.

Intorno al monte ci sono da scoprire numerose piste da fondo, un centro biathlon lo si trova in Anterselva, famosa localitá per questo sport e per i numerosi eventi biathlon nazionali ed internazionali che vengono trattenuti qui regolarmente. In estate la Val Pusteria si trasforma in un vero paradiso per gli amanti della natura, grazie a diversi parchi naturali in diretta vicinanza come il Parco Naturale Fanes- Senes- Braies o il Parco Naturale Tre Cime si trovano qui infinite possibilitá per il trekking e l’escursionismo. Mete popolari per escursioni in montagna sono ad esempio il Monte Gitschberg, il Piz da Peres, il Picco di Vallandro o l’Alta Via di Neves; un’escursione mento faticosa- ideale per tutta la famiglia é sicuramente il Sentiero Natura intorno al Lago d’Anterselva.

La Val Pusteria inoltre offre una vasta offerta di attrazioni turistiche, alcune delle quali sono ad esempio la famosa Malga Fanes a Valles, la antica malga costruita nel Medioevo e composta da tre rifugi e da una chiesetta si trova direttamente sopra il paese di Valles ed é oggi una delle attrazioni principali del paese. Nel Medioevo é stata costruita come asilo per I malati della peste e della colera, oggi é un ideale punto di partenza per escursioni in montagna alta come ad esempio per un tour sul famoso Picco Croce che rappresenta la cima piú alta della regione. In Val Pusteria ci sono ancora altre mete interessanti come la popolare Distilleria di olio di pino mugo ed il Giardino delle Erbe “Bergila” ad Issengo. La famosa distilleria esiste dal 1912 ed é uno specialista per le erbe e per gli oli essenziali, la distilleria ed il giardino delle erbe si trovano in diretta vicinanza al lago di Issengo ed al parco avventura Cronaction, perfetto per una vacanza in famiglia in Alto Adige.